Carteggiatura. Il vocabolario italiano la liquida così: “Operazione con la quale si lisciano superfici intonacate, stuccate o verniciate adoperando carta abrasiva; detta anche scartavetratura”. Però sappiamo bene che in carrozzeria la carteggiatura è una delle operazioni più importanti per eseguire un lavoro a regola d’arte. Prestazioni di taglio, aspirazione e durata sono tre caratteristiche fondamentali e irrinunciabili. Per questo Gelson e Kovax hanno dato vita a una collaborazione per offrire alle carrozzerie italiane i consumabili ideali per una carteggiatura di qualità (migliori prestazioni di taglio), efficiente (migliore aspirazione) e redditiva (maggiore durata). Tutta grazie al nuovo kit messo a punto dalle due aziende. Da questa collaborazione nasce ora il Go Pro kit, un set per la carteggiatura che contiene tutto quello di cui si può avere bisogno e che, grazie all’esperienza di questi due brand, garantisce risultati impeccabili riducendo tempi e costi di lavorazione.
La partnership tra Gelson e Kovax nasce nei primi anni ‘90 quando Alberto Tota, titolare e CEO Gelson, intraprende un viaggio in Giappone per conoscere una delle più importanti realtà nel settore degli abrasivi. Kovax, infatti, è un produttore con novant’anni di esperienza nel settore automotive. Un brand specializzato nella carteggiatura ed il primo a presentare sul mercato un sistema completo a secco anche fino a grana 10.000. Da quel viaggio ebbe inizio una solida e reciproca collaborazione tuttora esistente che porta a progetti come questo, con l’obiettivo principale di ottimizzare prestazioni, tempi e costi per il cliente finale, a cui si aggiunge una condivisa attenzione per il dettaglio ed uno sguardo prospettico verso il futuro.
Il nuovo kit per la carteggiatura Go Pro è solo l’ultimo di una serie di progetti nati da questa collaborazione che, non solo suggerisce un procedimento testato, ma porta nelle carrozzerie un nuovo prodotto. Un’evoluzione del disco abrasivo a 15 fori, che garantisce la massima resa col minimo sforzo: il Maxfilm Multiforo. Grazie ad un nuovo rivestimento abrasivo, il Maxfilm Multiforo dura più a lungo ed ha migliori prestazioni di taglio. La nuova foratura a spirale permette invece una maggiore aspirazione della polvere.
All’interno del kit, una brochure esplicativa espone nel dettaglio i passaggi per la carteggiatura dello stucco, la carteggiatura del fondo e la finitura con opacizzazione del trasparente, ma non solo…
Per completare il sistema, Gelson suggerisce una serie di prodotti che se usati in combinazione agli abrasivi del partner garantiscono risultati eccellenti. I prodotti Gelson sono infatti perfettamente conformi al sistema Kovax ed è questo che rende solida la collaborazione tra queste due entità.
Il GoPro è il kit per la carteggiatura che calza a pennello alla carrozzeria moderna. Veloce e preciso, contiene tutto quello di cui si ha bisogno per un risultato rapido ed impeccabile. Il Kit GoPro comprende tutto quello che serve per le varie lavorazioni di carteggiatura in carrozzeria: Carteggiatura stucco, Carteggiatura fondo, Finitura fondo/opacizzazione trasparente
MAXFILM DISCHI MULTIFORO P120/220 per carteggiatura stucco: Utilizza i dischi KOVAX MAXFILM P120, poi MAXFILM P220 prima di applicare lo stucco, per preparare il supporto danneggiato portando la lamiera al vivo. Dopo aver applicato lo stucco, lascia asciugare poi carteggia utilizzando MAXFILM P120 per spianare la superficie interessata, poi MAXFILM P220 per rifinire ed eliminare gli eventuali graffi lasciati dal disco usato precedentemente.
(Dotazione KIT 15pz grana 120 + 15pz grana 220)
MAXFILM DISCHI MULTIFORO P360/500 per carteggiatura fondo Spiana il fondo utilizzando MAXFILM P360, poi rifinisci con MAXFILM P500. Per uniformare la superficie toccando i punti dove il disco non arriva, opta per la carteggiatura manuale, utilizza SUPER ASSILEX K500 con SUPER ASSILEX PAD.
(Dotazione KIT 15pz grana 360 + 15pz grana 500)
SUPER ASSILEX FOGLI + PAD er finitura fondo/opacizzazione trasparente – fogli pretagliati, divisibili in due.Per un lavoro impeccabile, prima della verniciatura, sfuma i segni della carteggiatura e opacizza la zona circostante al punto carteggiato utilizzando SUPER ASSILEX K1000 con SUPER ASSILEX PAD. I fogli KOVAX, grazie alla loro flessibilità, si adattano alle forme del supporto su cui si interviene, permettendoti di raggiungere quei punti difficili da raggiungere con l’apposita carteggiatrice.
(Dotazione KIT 10pz grana 500 + 10pz grana 1000 + 2pz pad)